Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pane chapati (simil piadina)

Da quando l’ho fatto per la prima volta non fanno altro che chiedermelo e, visto che é velocissimo da fare, e oserei dire ancora più da mangiare, accontento sempre tutti! Inoltre é la cosa più versatile del mondo infatti si può accompagnare con verdure, ortaggi, latticini, salumi.. non vi resta che provare!

INGREDIENTI (per 2 piadine grandi)

300 gr di farina (io utilizzo quella integrale o di avena o di segale)
150 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini da caffè di olio evo
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l’olio evo e poi l’acqua tiepida e il sale. Iniziate a mescolare con un cucchiaio finchè il composto non si amalgama; quando risulta omogeneo trasferitelo su di un piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare a mano. Sarebbe preferibile, a questo punto, lasciarlo riposare coperto circa 20 minuti ma se non avete tempo non fa nulla, viene buono lo stesso! A questo punto dividete l’impasto in tanti panetti quanti ve ne occorrono e stendeteli con un matterello fino ad ottenere una forma rotonda dello spessore desiderato. Ora cuocete in una padella antiaderente riscaldata circa un paio di minuti per lato. A questo punto potete servire con la farcitura che più vi piace.

IDEE FARCITURA:

Bresaola, rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano.

Petto di tacchino, verdure miste grigliate e crema di noci.

Zucchine, gamberetti e pesto fatto in casa.

Hummus di ceci, pomodori secchi e olive.

Io stavolta ho utilizzato: spinaci, fiocchi di latte (anche ricotta) e avrei voluto metterci dei pinoli ma ahimè non ne ho trovati!

Leave a comment